EDIZIONI D’ARTE
GRAFICA D’ARTE, IL MONDO DELL’INCISIONE
L’incisione è una delle tecniche artistiche piu’antiche del mondo ed e’ legata all’artigianato. Le modalità tecniche dell’inicione si dividono in due tipologie: incisione in cavo e quindi con bulino, Niello, Maniera nera, Puntasecca, oppure incisione con acidi e quindi Acquaforte, Acquatinta, Cera molle.
Entrame queste tecniche, interessanti per le differenti caratteristiche grafiche che permettono di ottenere, sono espressivamente molto importanti e proprio per questo motivo sono solitamente studiate e sperimentate fin dai primi tempi della ricerca tecnica poiche’ forniscono un quadro chiaro e dettagliato delle loro specifiche peculiarità in relazione al risultato desiderato.
La prima si sceglie per ottenere tratti forti, netti e decisi e, dato che i segni sono sempre il prodotto del gesto che li produce, in questo caso il segno è esattamente il taglio sulla lastra. La seconda invece, data la sua grande duttilità, lascia la liberta’ e la spontaneita’ di intervenire ”indirettamente” sulla lastra, attraverso giochi di sovrapposizione tra disegno e colore.